Dove andare in Vacanza a Novembre in Italia

//Dove andare in Vacanza a Novembre in Italia

Dove andare in Vacanza a Novembre in Italia

Sono moltissime le città e i borghi italiani che a novembre si animano grazie a festività ed eventi tradizionali, spesso anche poco affollati perché la maggior parte dei turisti preferisce muoversi nel mese di dicembre, in concomitanza con il periodo natalizio.

Ho selezionato per voi le più belle destinazioni in Italia da visitare in autunno adatte per tutti i gusti, dagli amanti delle grandi città, agli appassionati di trekking in montagna fino a chi non rinuncia al mare anche con le temperature basse.

Scopriamo insieme dove andare in vacanza a Novembre in Italia.

Cremona, Lombardia

Con i suoi monumenti di epoca romanica, Cremona è una città di sicuro interesse per gli amanti dell’architettura.

Il monumento simbolo della città è il Torrazzo, una torre di 110 metri che domina la piazza del Comune ed è attualmente in uso come campanile. Se vi sentite in forma, potrete ammirare il panorama cremonese dalla sua sommità, ma per farlo dovrete percorrere oltre cinquecento gradini per arrivare in cima!

Accanto al Torrazzo visitate il Duomo di Cremona, e restando in piazza del Comune non perdete la Loggia dei Militi e il Battistero.

A Cremona a novembre si tiene la sagra del torrone, dolce vanto della città; sarà la giusta ricompensa dopo tutte quelle scale.

Venezia, Veneto

Venezia è una delle città più frequentate dai turisti internazionali e italiani, e la sua fama la precede.

Nel mese di novembre il flusso di visitatori è più basso per via della minore affluenza delle navi da crociera, per cui riuscirete a visitare la serenissima senza sgomitare in piazza San Marco, ma soprattutto potrete assistere alla esposizione internazionale della Biennale, aperta fino a fine mese.

Scegliete di dedicare più giorni alla città per una visita adeguata alle sue bellezze e non frettolosa: dalla galleria dell’Accademia a palazzo Ducale, dal Canal Grande al Ponte di Rialto, il fascino di Venezia resta immutato nei secoli.

Merano, Trentino Alto Adige

Scegliere Marano in autunno è come fare un viaggio nel cuore dell’Europa. Qui infatti, sulle Alpi al confine tra Italia e Austria, novembre si tinge dei profumi del vin brulé e del vino novello durante il Wine Festival.

Una testimonianza austriaca da non perdere in città è il Castello Principesco, fatto costruire nel 1470 dal duca Sigismondo d’Austria.

Merano è la destinazione ideale per gli innamorati, per condividere insieme rilassanti pomeriggi nelle lussuose terme e passeggiare tra gli edifici Art Nouveau del centro.

Milano, Lombardia

Il capoluogo lombardo offre intrattenimento durante tutto l’anno, con la sua ricca offerta di cultura e la movimentata vita notturna. Nel mese di novembre, tuttavia, potrete partecipare all’evento Maestri del Panettone in apertura del periodo natalizio, per degustare il dolce simbolo della città, immancabile su tutte le tavole durante le feste.

Al di là dell’itinerario culinario, in centro visitate il museo del Novecento e ammirate dalle sue vetrate piazza del Duomo dall’alto. Dalla piazza percorrete poi galleria Vittorio Emanuele II per arrivare al Teatro alla Scala, iconico teatro dell’opera alle cui prime partecipano le più importanti élite italiane. Infine in serata spostatevi a sud del centro per un’apericena sui Navigli.

Alessandria, Piemonte

Al centro di un triangolo a cui vertici si piazzano Milano, Torino e Genova, Alessandria è una città di importante rilevanza strategica sia per l’economia che per il turismo in nord Italia.

Il centro storico si sviluppa attorno a Piazza della Libertà, un tempo nota come Platea Maior, e fatta creare per volontà di Napoleone Bonaparte.
Nel mese di novembre si tiene la fiera di San Baudolino, una sagra di prodotti tipici in cui a primeggiare è il tartufo, ma non mancano formaggi, salumi, miele e cioccolato.

Borghi senesi, Toscana

Le colline toscane, in autunno, si colorano di mille sfumature, dal giallo dorato del grano al verde intenso delle foglie.

In novembre sono moltissimi gli eventi dedicati all’enogastronomia, per cui potrete spostarvi da un borgo all’altro seguendo un itinerario storico intrecciato ai sapori del vino novello e al profumo del tartufo.

Le cittadine da non perdere si trovano in provincia di Siena nella regione del Chianti, ed in particolar modo le città di Montepulciano, Montereggioni e Montalcino.

Monti Marsicani, Abruzzo

Se ai grandi centri urbani preferite un’immersione nella natura, una vacanza in Abruzzo è quello che fa per voi. Il gruppo montuoso dei Monti Marsicani si estende nella provincia dell’Aquila ed è l’habitat naturale di alcune specie animali protette tipiche della regione, tra cui l’omonimo orso bruno marsicano, il lupo appenninico, l’aquila reale e il camoscio abbruzzese.

Dedicate le giornate alle escursioni in montagna a piedi o a cavallo, mentre nelle sere di novembre avrete la possibilità di assistere a numerose festività contraddistinte da enormi falò, legate alle tradizioni contadine e all’arrivo dell’inverno.

Bologna, Emilia Romagna

Il Capoluogo emiliano è la meta scelta da molti giovani per la sua accoglienza e la mescolanza di culture che ospita. È definita anche la Dotta proprio in merito all’università, una delle più antiche d’Italia, ma non è l’unico dei suoi soprannomi: è detta la Rossa per il colore predominante delle sue architetture medievali, e la Grassa per la ricca gastronomia locale.

Se siete amanti del buon cibo non potete perdere il Cioccoshow, un festival totalmente dedicato al cioccolato che si tiene a Bologna nel mese di novembre dal 2005. L’evento è gratuito e adatto a persone di tutte le età, con laboratori per imparare l’arte della cioccolateria agli assaggi che faranno felici anche i visitatori più piccoli.

NCC di Adriano Giuriola

Il servizio di noleggio auto con conducente di Adriano Giuriola, ha a disposizione un Mercedes van da 7/8 posti, ideale per gruppi di amici che vogliono passare tutti insieme una serata in compagnia in discoteca, per divertirsi in totale sicurezza!

Operativo in tutto il territorio della provincia di Rovigo e non solo, richiedi maggiori informazioni sul servizio di noleggio auto con conducente di Adriano Giuriola, attivo 24 h su 24!

Scritto da |2019-11-07T13:51:04+01:0007 Novembre 2019|Notizie|0 Commenti

Riguardo l'autore:

Adriano Giuriola NCC Staff
Il noleggio auto con conducente di Adriano Giuriola è una ditta che si trova a Villamarzana (in provincia di Rovigo), in Via XXV Aprile, 6 ed è a vostra disposizione, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per offrirvi un servizio professionale ed efficiente di noleggio auto con conducente per qualsiasi evenienza.

Scrivi un commento