Servizio NCC: cos’è e perché potrebbe tornarti utile!

//Servizio NCC: cos’è e perché potrebbe tornarti utile!

Servizio NCC: cos’è e perché potrebbe tornarti utile!

Il servizio di NCC (Noleggio con Conducente) è un servizio di trasporto pubblico non di linea.

Nelle grandi aree metropolitane, grandi città o in aree di interesse turistico, non è difficile incontrare automobili, pulmini o bus con la scritta “NCC” o “noleggio” sul parabrezza o sul vetro posteriore.

Osservandole attentamente, si scopre che nella parte superiore del veicolo, accanto alla targa, vi è un contrassegno (a forma di scudetto), con la scritta NCC seguita da un numero.

La targhetta NCC, apposta nella parte superiore del veicolo, serve a indicare il numero di Autorizzazione NCC ed il comune che l’ha rilasciata.

Queste scritte appunto indicano che il veicolo è a noleggio da rimessa con conducente.

targa servizio ncc

Tutti, quando vogliamo organizzare una gita o un viaggio in più persone, pensiamo al noleggio di un bus con il conducente, pochi invece sanno che questo servizio è possibile anche per i veicoli più piccoli di un pullman da turismo.

In Italia infatti è previsto il servizio di noleggio con conducente fino a otto posti (escluso il conducente)!

Proprio come un pullman, questi veicoli si noleggiano insieme all’autista, che starà insieme a voi per tutta la durata del servizio.

Il servizio NCC è un servizio pubblico?

Si. Il servizio di Noleggio con conducente viene considerato un servizio di trasporto pubblico non di linea.

Esso viene regolamentato da una legge quadro, la legge 21/1992, e può essere espletato da chiunque sia in possesso di un’autorizzazione NCC rilasciata da un qualsiasi comune italiano, previo bando di concorso pubblico.

Cosa vuol dire trasporto pubblico non di linea?

Il servizio di Noleggio con conducente è a tutti gli effetti un servizio di trasporto pubblico.

I veicoli con cui viene effettuato, sono immatricolati come veicoli di trasporto pubblico.

Trasporto pubblico non di linea significa che il servizio prevede itinerari non fissi che cambiano di volta in volta, in base alle richieste del cliente.

A differenza del servizio di trasportopubblico di linea, il servizio di Noleggio Con Conducente, non prevede orari schedulati o tratte fisse ma è il cliente che decide quando partire e dove andare.

I due servizi di trasporto pubblico non di linea sono:

  • NCC Noleggio con conducente
  • Taxi

Le principali differenze tra Taxi e NCC

E’ vero, sembrano molto simili, in realtà nascono per soddisfare esigenze diverse e si rivolgono ad un’utenza sostanzialmente diversa.

IL SERVIZIO TAXI

Questo servizio è rivolto a chi ha necessità di trasporto immediate.

Il servizio di taxi infatti è sempre a disposizione dell’utenza in stada. Li troviamo soprattutto nelle grandi città, in corrispondenza di stazioni, porti e aeroporti.

Il classico mezzo che puoi chiamare al volo per strada. La tariffa di questo servizio viene calcolata dal tassametro, ed è fissata dal comune che ha rilasciato la licenza.

IL SERVIZIO NCC

Diverso invece è il servizio di Noleggio con Conducente.

La prima cosa che lo contraddistingue è che è un servizio su prenotazione. Il classio di cui si usufruisce quado si ha bisogno di un auto con autista a disposizione.

Vi è mai capitato ad esempio in una stazione, aeroporto, ecc… di vedere persone con cartelli con su scritto dei nomi?

Si tratta di autisti NCC che aspettano il loro cliente. La tariffa è concordata precedentemente, e solo se accettata, il veicolo può effettuare il suo servizio.

Questo servizio è quindi molto versatile e in grado di soddisfare le esigenze più disparate:

  • Auto a noleggio con autista per servizi di trasferimento  (transfer);
  • Auto a disposizione con autista epr servizi di rappresentanza, escursioni, e viaggi a anche di più giorni.

E’ molto più vantaggioso rispetto al classico taxi soprattutto per le lunghe tratte.

 

Il servizio professionale di ncc di Adriano Giuriola

Il servizio di noleggio auto con conducente di Adriano Giuriola, è pronto ad offrirvi soluzioni comode e professionali per raggiungere comodamente qualsiasi meta desiderate.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 e vi condurrà verso le principali città nazionali ed europee, aeroporti e stazioni, raggiungendo rapidamente ospedali e meeting aziendali, fino a contribuire al vostro divertimento in occasioni speciali quali addii al celibato, serate in discoteca o fiere.

Scritto da |2018-11-14T11:51:37+00:0014 novembre 2018|Notizie|0 Commenti

Riguardo l'autore:

Adriano Giuriola NCC Staff
Il noleggio auto con conducente di Adriano Giuriola è una ditta che si trova a Villamarzana (in provincia di Rovigo), in Via XXV Aprile, 6 ed è a vostra disposizione, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per offrirvi un servizio professionale ed efficiente di noleggio auto con conducente per qualsiasi evenienza.

Scrivi un commento