Noleggio con conducente: si possono dedurre le spese

//Noleggio con conducente: si possono dedurre le spese

Noleggio con conducente: si possono dedurre le spese

Noleggio con conducente: si possono dedurre le spese

Il noleggio con conducente è particolarmente interessante per le aziende in quanto permette di offrire un servizio ai propri clienti, ai dirigenti o ad altri soggetti, mettendogli a disposizione un’autovettura con servizio di conducente.

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali è interessante il regime di deduzione del costo d’acquisto dell’autovettura e delle spese d’impiego che il soggetto effettua con il noleggio con conducente.

E’ perciò utile verificare se le spese sostenute per l’acquisto e i costi d’impiego siano interamente deducibili.

L’articolo 164, comma 1, lett. a), n. 1), Tuir, precisa che si possono dedurre interamente dal reddito d’impresa le spese e gli altri componenti negativi.

Per quanto riguarda le spese di impiego, è opportuno distinguerle nelle seguenti tipologie:

  • Le tipiche spese d’impiego: completamente deducibili ai sensi del già richiamato articolo 164, comma 1, lett. a), n. 1), Tuir;
  • Le spese di manutenzione, riparazione, ammodernamento e trasformazione di carattere ordinario: l’articolo 1 D.M. 13.07.1981, in deroga al criterio ordinario previsto dall’articolo 102, comma 6, D.P.R. 917/1986, prevede per alcune attività, tra cui il noleggio con conducente, la possibilità di dedurre tali costi fino al limite del 25% del totale del costo dei beni stessi. Un eventuale ecedenza invece è deducibile in quote costanti nei tre periodi d’imposta successivi;
  • Le spese relative ai pneumatici: totalmente deducibili nell’esercizio in cui sono stati sostenuti.

Lo spirito di questa norma è quello di permettere una maggiore e rapida deduzione di quelle spese strettamente attinenti ad un bene strumentale utile per lo svolgimento dell’attività e soggetto ad una forte e rapida usura.

A conferma di questo, consideriamo che l’articolo 1, comma 3, D.M. 13.07.1981 sottolinea che per dedurre le spese di manutenzione relative agli altri beni ammortizzabili diversi dagli automezzi, vengono applicate le regole sancite dall’articolo 102, comma 6, Tuir.

Il noleggio con conducente permette di risparmiare

Grazie alla deducibilità della spesa di noleggio con conducente, possiamo incrementare i servizi.

Soprattutto nella determinazione di strategie aziendali che puntano ad una richeista di servizi rivolti a vari ambiti dell’azienda: perciò, le considerazioni relative al noleggio auto con conducente deducibilisul costo totale, permettono di ponderare occasioni di noleggio ramificate in vari ambiti della vita aziendale.

Per fare un esempio, nel commerciale, una rappresentanza di agenti o manager che si recano a convegni, meeting, incontri con clienti o aziende oppure in aeroporti, stazioni, ecc…

In questo modo le aziende possono allargare le fascie impiegate in questo ambito, aumentando l’occupazione dei servizi e delle rappresentanze, con il noleggio con conducente e concedendo estremi benefici in ambiti di risparmio e deducibilità.

CONTATTA ADRIANO GIURIOLA NOLEGGIO AUTO CON CONDUCENTE

Scritto da |2018-09-12T09:46:46+00:0012 settembre 2018|Notizie|0 Commenti

Riguardo l'autore:

Adriano Giuriola NCC Staff
Il noleggio auto con conducente di Adriano Giuriola è una ditta che si trova a Villamarzana (in provincia di Rovigo), in Via XXV Aprile, 6 ed è a vostra disposizione, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per offrirvi un servizio professionale ed efficiente di noleggio auto con conducente per qualsiasi evenienza.

Scrivi un commento